Avvio Didattica a distanza




La Coordinatrice di Classe prof.ssa Anna Maria Romano

Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità però in segreto ti rinviano a te stesso.
Lì c’è tutto ciò di cui hai bisogno: sole, stelle, luna.
Perché la luce che cercavi, vive dentro di te.
La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca …ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua.

Stigliano,  10 Marzo 2020
Buongiorno ragazzi, come va? Come state vivendo la lontananza dalla Scuola? … Lo so, vi manca!... Ecco perché, alla luce di questo delicato momento storico, che ogni cittadino italiano sta vivendo, sarà la SCUOLA a venire da voi! Useremo infatti, almeno inizialmente, questo canale per la didattica e per la relazione docenti/alunni, perché  “… non riempiremo dei contenitori ma…accenderemo delle fiamme!!!” ricordate? Bene, allora, vi do’ delle indicazioni e…Pronti, partenza…si cresce!!!
Innanzitutto vi suggerisco la visione del film “L’attimo fuggente”, preventivato per le due classi seconde con la prof.ssa Viggiano per venerdì prossimo, con riflessioni personali. (Il film vi ricondurrà ad ORAZIO, ricordate?...)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GRAMMATICA
Esercizi di consolidamento dei complementi trattati finora (esercizi sul quaderno tratti dal libro vol. A), esercizi attraverso le modalità ripasso facile.blogspot.com e kahoot.
ANTOLOGIA
Completare l’unità “Convivenza e Cittadinanza” e “Il racconto Giallo” con schede operative (mi raccomando la produzione personale per ognuna delle unità!), modello INVALSI e Laboratorio di Scrittura creativa.
STORIA
Terminare “Il ‘700” applicando il metodo imparo e gli schemi personali, inoltre ricercare ed approfondire il pensiero degli illuministi studiati e personalizzare il lavoro attraverso un’intervista immaginaria ai suddetti personaggi. (Naturalmente vi accordate tra voi, tramite i gruppi social, per sviluppare tale attività).
GEOGRAFIA
Completare “La Regione Nordica” ed, eventualmente, fate le vostre “gare” tramite kahoot.

Sono sempre disponibile per ulteriori chiarimenti ed informazioni, buon lavoro ragazzi e…forza, non ci fermiamo!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MATEMATICA: rapporti e proporzioni (ripetizione)
1. Scarica qui la lezione in powerpoint

2. Recupero e ripasso



3. Scheda di autoverifica



4. Quiz finale con Kahoot  (PIN  0955176)
Per accedere al Kahoot è sufficiente cliccare QUI  o in alternativa inserire il codice PIN 0955176 nell'App Kahoot che potete scaricare gratuitamente dal play store.

SCIENZE: ripetere l'Unità A7
coronavirus - un video che spiega per bene il rischio reale senza creare inutile panico.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BUON LAVORO e ... non fateci mancare i vostri commenti



Commenti

  1. Salve, ragazzi. Da lunedì 16 marzo parte un orario di attività regolari on line. Serviranno per procedere e imparare sempre più e sempre meglio, ma anche per rimanere in contatto in questo momento difficile. Ce la faremo, con lo sforzo vostro, dei vostri professori e delle vostre famiglie.

    RispondiElimina
  2. È abbastanza interessante seguire una video lezione, é molto utile rispetto a un semplice messaggio, noi alunni riusciremmo ad avere maggiore sicurezza poiché potremmo rivolgerci ai docenti in modo immediato e in modo da chiarire le nostre insicurezze.È utile seguirne una, poiché, come altre lezioni normali, istruisce e porta a risultati... La video lezione seguita, su Giovanni Boccaccio é stata utile perché ci ha permesso di ripassarlo in modo completo come avremmo fatto a scuola, ma non essendoci la possibilità,la video lezione ha sostituito il docente.La tecnologia non sempre é un male, a volte é più utile di quanto possa sembrare...

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, sono Matilde Micucci.
    Purtroppo il Corona Virus é arrivato anche da noi, in Italia. Ogni giorno guardo il telegiornale e ogni giorno purtroppo diventa più triste, ma nonostante tutte le vittime causate da questo brutto virus io non perdo mai le speranze so

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 👆Sono di nuovo Matilde Micucci. Nonostante questa situazione, l' idea della didattica a distanza é molto bella, le video lezioni sono interessanti, utili ad andare avanti con il programma, a distraci dalle brutte notizie che si apprendono ogni giorno dal telegiornale e aiutarci a passare un pó del nostro tempo soprattutto perché adesso siamo tutti a casa e non possiamo uscire, ad esempio guardare il video di Giovanni Boccaccio ci ha aiutato a ripassare le cose già apprese e a scoprire nuove cose... Le video lezioni ci aiutano a trascorrere il nostro tempo con responsabilità, favoriscono l' attenzione e la concentrazione e sono un' ottimo strumento per l' apprendimento, l' unica cosa che mi manca é la relazione con i compagni e con gli insegnati...

      Elimina
  4. E molto interessante fare le lezioni da cada, ma preferisco andare a scuola perché nonostante le video lezioni ho capito la percentuale e ho seguito anche il video di Giovanni Boccaccio e interessante.

    RispondiElimina
  5. E' interessante e istruttivo fare una video-lezione, per seguire comunque le lezioni anche se non siamo fisicamente a scuola.
    Per i "nativi digitali" può essere molto interessante ed educativo fare una video-lezione, poiché ci potrebbe servire in futuro e potrebbe ampliare la nostra conoscenza dell'informatica.
    Essendo una novità poiché "sorta" all'improvviso per l'emergenza che purtroppo stiamo vivendo, all'inizio, sia per gli studenti sia per i docenti, potrebbe essere complicato adattarsi e abituarsi al nuovo modo di "fare scuola"... ma piano piano, col passare del tempo ci si abituerà alla modalità della video-lezione, ed entrerà a far parte della nostra quotidianità… La tecnologia a volte può farci sbagliare, ma altre volte ci può aiutare!!!!
    Allegretti Dalila

    RispondiElimina
  6. Sono abbastanza interessati le video lezioni. Capisco meglio le lezioni e se hai qualche dubbio puoi chiedere ai professori sono molto istruttive e sono ingrado di spiegare bene la lezione e sono ache abbastanza semplici da capire. Oggi con la lezione di Giovanni Boccaccio o ripassato meglio l'argomento e ho recepito alcuni particolari che avevo saltato

    RispondiElimina
  7. E' interessante questo nuovo modo di fare scuola,mi sta appassionando molto, anche se ci manca la figura dei prof quindi sarebbe anche bello se facessimo delle video lezioni

    RispondiElimina
  8. scusatemi ma...Rocco Rasulo non è presente?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Attività didattica 20 aprile - 1 maggio 2020